Arcidiocesi di Oristano

Benvenuti - Welcome nel sito NON ufficiale dell'Arcidiocesi Arborense. Il sito è stato creato ed è curato da don Ignazio Serra, parroco in Ortueri

cei.gif (1290 byte)     cattedror.jpg (8742 byte)     

Oristano: CattedraleCAGLIARI 23 maggio: istituiti 12 lettori e 17 accoliti ----------- BOSA SEMINARIO DIOCESANO 1 giugno 1999 ore 19.30: Premiazioni del concorso IL PRETE CHE VORREI alla presenza del Vescovo e di Caterina Muntoni sorella di don Graziano --------SARDEGNA VOCAZIONI DIOCESANE: seminaristi medie 51; superiori 88; Pre-Seminario 88; Regionale 86 -----------------NUORO: ad aprile si è posta la prima pietra della nuova chiesa in onore della BEATA GABRIELLA SAGHEDDU ----------------ALGHERO salone N.S. della Mercede SABATO 5 GIUGNO ore 19.30: Padre Kizito missionario e già redattore di Nigrizia incontra i giovani -------- ORISTANO: raccolti 140 milioni per il KOSOVO -------------FONNI 14-17 giugno: esercizi spirituali per le familiari del clero ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

 

 

 

Seminario Diocesano Alghero-Bosa

 

"Il prete che vorrei" 1999

 

Tema guida di quest'anno:

Il prete è "l'uomo che non si appartiene": nel momento in cui si consegna a Cristo, sa anche che Cristo a sua volta lo consegnerà alla Chiesa e al mondo, cui egli non avrà altro dono da portare che il Vangelo.

gianlucafoddis.jpg (16845 byte) gianlucafoddis1.jpg (18241 byte)

Gianluca Foddis

"Con la chiamata il sacerdote viene scelto a servizio dell'intera umanità. cioè per tutti gli uomini di qualsiasi clima. razza e condizione. Molti dicono che fare il prete sia un mestiere, io ritengo che sia una missione, cioè un compito liberamente scelto, compito che spesso non viene capito. La sua missione è faticosa, costa sacrificio e privazioni (...) Tra difficoltà e incomprensioni lui deve seguire la sua missione, che gli impone di amare anche i suoi nemici e coloro che lo odiano.

Il prete non si appartiene perché appartiene in primo luogo a Dio, che lo ha scelto per non amare se stesso ma gli altri; non si appartiene inoltre perché appartiene alla sua comunità. che può essere una parrocchia, un ospedale, un carcere, un oratorio".

 

 

(Gianluca Foddis, terza media, Cuglieri)

 

 

VINCITORI RASSEGNA STAMPA
BANDO CONCORSO SEMINARIO

home