Arcidiocesi di Oristano

Benvenuti - Welcome nel sito NON ufficiale dell'Arcidiocesi Arborense. Il sito è stato creato ed è curato da don Ignazio Serra, parroco in Ortueri

cei.gif (1290 byte)     cattedror.jpg (8742 byte)     

Oristano: CattedraleCAGLIARI 23 maggio: istituiti 12 lettori e 17 accoliti ----------- BOSA SEMINARIO DIOCESANO 1 giugno 1999 ore 19.30: Premiazioni del concorso IL PRETE CHE VORREI alla presenza del Vescovo e di Caterina Muntoni sorella di don Graziano --------SARDEGNA VOCAZIONI DIOCESANE: seminaristi medie 51; superiori 88; Pre-Seminario 88; Regionale 86 -----------------NUORO: ad aprile si è posta la prima pietra della nuova chiesa in onore della BEATA GABRIELLA SAGHEDDU ----------------ALGHERO salone N.S. della Mercede SABATO 5 GIUGNO ore 19.30: Padre Kizito missionario e già redattore di Nigrizia incontra i giovani -------- ORISTANO: raccolti 140 milioni per il KOSOVO -------------FONNI 14-17 giugno: esercizi spirituali per le familiari del clero ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

 

 

 

Seminario Diocesano Alghero-Bosa

 

"Il prete che vorrei" 1999

 

Tema guida di quest'anno:

Il prete è "l'uomo che non si appartiene": nel momento in cui si consegna a Cristo, sa anche che Cristo a sua volta lo consegnerà alla Chiesa e al mondo, cui egli non avrà altro dono da portare che il Vangelo.

vincitori2.jpg (19694 byte)

 

"Nelle periferie delle immense metropoli, tra il degrado, la violenza, la povertà (…) nello sfarzo delle feste mondane, che nascondono invidia e superficialità, nei piccoli paesi dove serpeggia una mentalità chiusa, così è necessario se non l'amore?

(…) E' cronaca di questi anni, le storie di preti uccisi da persone

che magari si sono ritenute offese da un rimprovero, oppure da coloro che al contrario sono infastidite dalla loro opera volta a (…) rivelare al mondo la pochezza dei loro progetti (…) il prete è colui che rappresenta un sostegno sempre vivo per qualsiasi persona che a lui si rivolga: uomo, madre, bambino, senza critica o condanna, ma consigliando e comprendendo. Le chiese diventano così un vangelo vivente, in cui concretamente si mette in atto la parola di Cristo, in cui vengono accolti tutti, dal più incallito criminale al barbone indifeso. dal nero al bianco, dal cristiano al musulmano (…) Ed il prete è colui che non ha una propria moglie o dei propri figli, ma che deve considerare ogni donna, ogni uomo come suo fratello (…) Quale più bel dono si può ricevere se non quello di una persona che si consegnerà a te, che ti aiuterà e che non ti chiederà in cambio nulla se non un po' di gratitudine?

(Paola Pala, terza scientifico, Bosa)

 

 

 

home