Oristano: CattedraleIL MONASTERO DI SORRES E' IN INTERNET ------------NOVIZI SARDI: maschili 51, femminili 20 ---------ORISTANO-DONIGALA 21 -22 GIUGNO: Iterza sessione del Concilio Plenario Sardo. Saranno esaminate le bozze dei documenti preparate dalle Comissioni 3° e 4° : La Chiesa di Dio in Sardegna: per santificare, per servire ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

Ultima revisione: 04/07/99

Unione Saarda 4 luglio 1999

pillolla.jpg (4076 byte)

Ausiliare a Cagliari il prelato si insedierà a settembre

Pillolla è il nuovo vescovo

Il primo messaggio: vivremo "insieme" l'attesa del terzo millennio

Monsignor Tarcisio Pillolla è il nuovo vescovo di Iglesias. L'annuncio è stato dato ieri mattina, nello stesso momento, a Cagliari e nel capoluogo iglesiente. A Cagliari è stato monsignor Alberti, in Episcopio, a comunicare la notizia, presenti lo stesso monsignor Pillolla e numerose autorità.

L'arcivescovo ha letto la bolla pontificia con la quale Giovanni Paolo II ha nominato il successore di monsignor Arrigo Miglio ed ha ricordato le grandi doti del suo, ormai ex, ausiliare: «Sento il bisogno ed il dovere di sottolineare l'impegno intelligente, il senso di responsabilità, la generosità, lo spirito di sacrificio con cui monsignor Pillolla ha servito la nostra diocesi nei posti assegnatigli, come parroco, come Vicario Capitolare e come Vicario Generale».

Monsignor Pillolla ha spiegato di aver saputo solo pochi giorni fa del suo nuovo incarico, il 21 giugno, quando, a Donigala Fenughedu per il Concilio Plenario Sardo, ha ricevuto la telefonata del Nunzio Apostolico in Italia, che gli comunicava la nomina a Vescovo di Iglesias: «Da quel momento la mia mente - di giorno e di notte - è stata invasa da un turbinio di sentimenti contrastanti: paura, inadeguatezza per una missione che segnava una svolta per la mia vita». Monsignor Pillolla ha già inviato un messaggio ai nuovi diocesani nel quale ha tra l'altro scritto: «Ora mi preparo nella riflessione e nella preghiera ad assumere la guida della Comunità affidatami dal Santo Padre, nell'imminenza del terzo millennio che vivremo Insieme, sforzandoci di evitare fughe in avanti, ma anche ritardi pericolosi».

Adesso per monsignor Pillolla inizia il conto alla rovescia: l'ingresso solenne avverrà nella prima metà di settembre.