Alma parrocchia
san Pietro in Chiese Parrocchia san Pietro Apostolo
|
|
Neoneli: parrocchiale san Pietro
La chiesa parrocchiale è dedicata a Dio in onore di san Pietro Apostolo. La festa si celebra il 29 giugno. Venne aperta al culto nel 1661. Un'iscrizione sulla facciata della chiesa recita:
L'implantazione (posa della prima pietra) avvenne nel 1611. Ha un'unica navata con 7 cappelle laterali, con pavimento e balaustra in marmo. E' di stile romanico. L'ALTARE MAGGIORE Venne costruito in marmo in stile romanico dall'architetto Andrea Ugolino di Carrara nel 1858. Costò 700 scudi, non comprese le spese di dogana e il trasporto del marmo dalla torre di oristano, 250 lire. NOCE In noce. Risale al 1880. La spesa, comprese le due porte laterali, fu di 1.042 lire. OPERE D'ARTE La parrocchiale custodisce vari oggetti di valore artistico, tutti catalogati dal Prof. Delogu dell'Università di Cagliari l'11 giugno 1937: Ostensorio in argento dorato di stile ambrosiano (XVI) Croce astile in argento (XVI) Turibolo in argento (XVI) Secchiello e aspersorio in rgento sbalzato (XVIII) Calice in argento sbalzato (XVIII) Calice in argento sbalzato (XVIII) Statua sant'Anna in legno intagliato e policromato (XVIII)
Come compatrono si venera sant'Antioco, martire sulcitano. La sua festa viene celebrata il lunedì dopo la seconda domenica di Pasqua. Un tempo veniva chiamata festa di CORRIOLU (festa per mangiare). La festa religiosa si celebra il 13 novembre.
|