Arcidiocesi di Oristano
Oristano: Cattedrale
|
AROUND THE WORLD A volte si ha il tempo e non si sa dove andare, più spesso capita il contrario. Non pensateci troppo, partite.
Il primo itinerario riguarda la diocesi di Ozieri. Potrebbe esssere un'ottima gita per le catechiste o per i gruppi parrocchiali delle altre diocesi.
ore 9.00 Solcare l'ingresso di N.S. del Regno significa rimanere a bocca aperta per tanta magnificenza artistica presente. Il restauro del Polittico e la sua ricollocazione in questa chiesa romanica meritano una visita fatta con calma. Telefonare al parroco: mons. Dettori 079 400069. ore 10.00 In meno di 15 minuti siete a Bisarcio, sede dell'antica cattedrale della diocesi di Ozieri. Si può salire in auto, ma vi consigliamo di fare gli ultimi 200 metri a piedi. Da aprile sono presenti delle guide che vi accompagneranno nella comprensione di questa stupenda chiesa romanica. Non mancate di salire al piano superiore nella scaletta che si trova all'ingresso: potrete ammirare una mitria gigante incastonata nella parete. Chi aspira si può mettere sotto e sognare. Chissà che... non vi passi l'idea. Chiedete di vedere anche l'antica cisterna. ore 11.00 Riprendete la strada per Olbia e proseguendo per Oschiri trovate CASTRO. Altra chiesa romanica, inserita in un contesto da muristenes. Il luogo si presente curato, con tanto di prato all'inglese. Vi è sempre un uomo che si presta ad aprire la Chiesa. Abbiamo dei tesori che meritano, e Castro è uno di questi. SOSTA PER IL PRANZO ore 16 Ultima tappa: Ozieri. Vi segnalo la Chiesa cattedrale. Si presenta ben tenuta e assai interessante per i tesori che vi racchiude. Trovate qui sotto il link che ve lo illustra in lungo e in largo. Buona visione.
in preparazione
|