ORISTANO 6 maggio:RITIRO CLERO tenuto dall'Arcivescovo Plotti di Pisa------EMERGENZA KOSOVO: la CARITAS DIOCESANA ha già inviato 50 milioni-------ENTRO MAGGIO SU QUESTO SITO LE CLARISSE DI ORISTANO IN INTERNET -----ORISTANO: su 85 parrocchie in 35 è presente l'AZIONE CATTOLICA----------Oristano- Seminario Arcivescovile: 1899: 20 seminaristi - 1999 21 seminaristi-- --ORISTANO: 4 i santuari diocesani per il giubileo 2000: Cattedrale - N.S. del Rimedio - Bonarcado - Laconi---- LE SUORE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE SONO IN INTERNET-----Oristano Seminario Arcivescovile 22 aprile: 50° convegno diocesano opere vocazioni Nuoro 16 maggio: secondo PELLEGRINAGGIO regionale dei giovani e concerto GEN ROSSO----- 19 aprile 1999: vescovi sardi in visita ad Limina dal Papa.-------- Oristano 1-4 maggio: arrivo della Croce dell'Anno Santo -----IGLESIAS 23-29 maggio: arrivo da Venezia le reliquie di Santa Barbara ------ Concilio Plenario Sardo: prossima sessione ad Oristano 21-22 giugno. Ultima in ottobre a Sassari ------- Mons. Miglio parte il 25 aprile ad Ivrea. Iglesias si prepara ad accogliere il nuovo vescovo-------Oristano 28 aprile: Convegno Diocesano Ministranti presso chiesa san Giuseppe Lavoratore

Benvenuto

pope.jpg (14664 byte)

Grazie per il tempo dedicato alla visione del sito. Sono gradite le segnalazioni dei siti cattolici della Sardegna. Grazie, don Ignazio.

Dopo lunga riflessione nasce il sito non ufficiale della diocesi di Oristano.

Si tratta di una libera iniziativa presa dal sottoscritto per tentare di colmare il vuoto di presenza ecclesiale nella Rete delle Reti e con la speranza di spingere altri a fare di più e meglio.

La Chiesa di Sardegna, purtroppo, in questo media risulta il fanalino di coda in Italia. Infatti, a tutt'oggi (dic. 1998) nessuna diocesi è presente con un sito ufficiale.

Perché questo?

Possono essere varie le motivazioni. Di certo si stenta nel cogliere tutte le opportunità offerte dalla Rete. Pare manchi una comprensione delle sue potenzialità per un uso applicato alla pastorale. Tuttavia, qualche piccolo segnale comincia ad avvertirsi, come ad es. la realizzazione dei seguenti siti:

La Chiesa Sarda in rete

Ma è ancora davvero poco!!

sardegnapic.jpg (5274 byte)

Le 10 diocesi sarde

Pertanto occorre lavorare per una sensibilizzazione  a tutti i livelli, così da attuare un autentico cambiamento di mentalità, per aiutare tutti (Vescovi, sacerdoti e laici) nella comprensione dei vantaggi di una presenza qualificata nel mondo dei media in generale e nella grande Rete in particolare.

Sarebbe davvero un autentico lusso continuare ad accumulare ritardi su ritardi nel campo della comunicazione.

Nonostante tutto, sono fiducioso. Credo che anche da noi ben presto le cose cambieranno e in meglio. La presenza della Chiesa sarda nel ciberspazio favorirà una maggiore comunione tra le comunità e stimolerà di certo una crescita nei campi della fede e della cultura.

La presente immissione, allora, va vista come un'occasione in più per trovare una risposta alla domanda che sovente si sente in giro: "a che cosa (mi) serve Internet? ". Potrebbe servire ad es. per consultare i documenti o per comunicare con un'altra comunità parrocchiale, per acquisire informazioni pastorali, per offrire una vetrina della propria realtà alle altre realtà ecclesiali, ecc...

Forse anche per noi, dopo le prime bracciate, sopraggiungerà il desiderio di navigare fino a quando, come di recente ha affermato Giovanni Paolo II, esclameremo: " Il computer ha cambiato la mia vita" .

Con gli auguri di una maggiore vivacità e presenza in Internet, vi saluto tutti cordialmente, don Ignazio Serra.

Ortueri 23 dicembre 1998

Storia     Curia     Sacerdoti     Parrocchie      Foranie