Le 16 Congregazioni Femminile sorte in Sardegna viaggiano su questo sito con le informazioni essenziali--------------PIPPIA da Seneghe è stato l'ultimo cardinale sardo. MORI durante il CONCLAVE fine 1700----ALES: NUOVOCAMMINO sta per entrare in Rete www.nuovocammino.it ------ORISTANO 6 maggio:RITIRO CLERO tenuto dall'Arcivescovo Plotti di Pisa------EMERGENZA KOSOVO: la CARITAS DIOCESANA ha già inviato 50 milioni-------ENTRO MAGGIO SU QUESTO SITO LE CLARISSE DI ORISTANO ------- ORISTANO 28 aprile: Convegno Diocesano Ministranti presso chiesa san Giuseppe Lavoratore

MISSIONARIE FIGLIE DI GESU' CROCIFISSO

Curia Generalizia

Via P. Salvatore Vico, 4 - 07029 TEMPIO (SS)

Tel. (079) 631173 - Fax 670223

Origine

La Congregazione è nata a Tempio Pausania l'8 dicembre 1925 ed è di diritto pontificio dal 28.11.1957. Confessando i pastori nelle campagne di Telti, il padre Fondatore, Mons. Salvatore Vico, senti l'ispirazione di fondare le suore missionarie della Sardegna perché preparassero e affiancassero l'opera del sacerdote. Aiutato da Pietrina Brigaglia, in seguito Suor Maddalena, diede vita alla nuova opera. Il decreto di Mons. Morera, vescovo di Tempio, dell'8.12.1925, sancisce la fisionomia della Congregazione: ostie vive del sacerdozio cattolico per cooperare all'evangelizzazione e all'esercizio delle opere di misericordia.

Carisma

Oblazione a sostegno della santità del sacerdozio cattolico; donazione totale per una collaborazione sacerdotale di evangelizzazione e di carità con una preferenza per i più piccoli e i più poveri.

Case in Sardegna: n° 24

Religiose in Sardegna: n° 96

Madre Generale

Madre Placidia Oggiano