Le 16 Congregazioni Femminile sorte in Sardegna viaggiano su questo sito con le informazioni essenziali--------------PIPPIA da Seneghe è stato l'ultimo cardinale sardo. MORI durante il CONCLAVE fine 1700----ALES: NUOVOCAMMINO sta per entrare in Rete www.nuovocammino.it ------ORISTANO 6 maggio:RITIRO CLERO tenuto dall'Arcivescovo Plotti di Pisa------EMERGENZA KOSOVO: la CARITAS DIOCESANA ha già inviato 50 milioni-------ENTRO MAGGIO SU QUESTO SITO LE CLARISSE DI ORISTANO ------- ORISTANO 28 aprile: Convegno Diocesano Ministranti presso chiesa san Giuseppe Lavoratore

PICCOLE SUORE DI SAN FILIPPO NERI

Curia Generalizia

Via S. Gavino, 9 - 07014 OZIERI (SS)

Tel.(079)787380

Origine

La Congregazione è sorta alcuni mesi prima del l900, quando un gruppo di pie donne, guidate da Filippa Seu, chiese al Vescovo di ozieri, Mons. Filippo Bacciu, di poter vivere in comune e di emettere i tre Voti religiosi, impegnandosi ad aiutare il Parroco nell'istruzione religiosa, dedicandosi all'educazione delle ragazze abbandonate, all'insegnamento del catechismo ai fanciulli e all'assistenza ai Malati. Lo stesso Mons. Bacciu, con decreto dell'8 dicembre 1900, riconobbe la Congregazione di diritto diocesano e ne approvò gli statuti. L'istituto venne rifondato nel 1940 da Mons. Francesco Cogoni, Vescovo di Ozieri, il quale introdusse adeguamenti negli statuti in conformità al C.I.C. La Congregazione dal 1973 svolge pure attività missionarie in due case nello stato di S. Paolo, in Brasile.

Carisma

Evangelizzare e catechizzare ogni tipo di persona, con preferenza dei più poveri e abbandonati.

Case in Sardegna: n° 6

Religiose in Sardegna: n° 29

Madre Generale

Madre Lucia Nieddu