Arcidiocesi di Oristano

Benvenuti - Welcome nel sito NON ufficiale dell'Arcidiocesi Arborense. Il sito è stato creato ed è curato da don Ignazio Serra, parroco in Ortueri

cei.gif (1290 byte)     cattedror.jpg (8742 byte)     

Oristano: CattedraleL'ETA' MEDIA DEI PRETI SARDI è di 61 anni ----------NUORO 16 maggio: erano 7.000 i giovani. In questo sito decine di foto di quella giornata memorabile--------TRENTA diocesi italiane attendono il proprio vescovo. In Sardegna: Iglesias---------- Le parrocchie sarde? 665 ---------- NUORO: quarta arcidiocesi dell'isola ?-------- ALGHERO-BOSA SEMINARIO DIOCESANO 1 giugno 1999: per i 1000 studenti che hanno partecipato al concorso IL PRETE CHE VORREI non vi è dubbio: vorrebbero vedere in esso il volto di don Graziano Muntoni --------Le 16 Congregazioni Femminile sorte in Sardegna viaggiano su questo sito con le informazioni essenziali--------------L'ultimo cardinale sardo? PIPIA AGOSTINO, nato a Seneghe il 1 ottobre 1660; Morto a Roma il 21 febbraio 1730--------ALES: NUOVOCAMMINO viaggia in Internet: www.nuovocammino.it ------EMERGENZA KOSOVO: la CARITAS DIOCESANA ha già inviato 100 milioni-------SONO IN RETE SU QUESTO SITO LE CLARISSE DI ORISTANO -------

 

 

 

CONVENZIONE TRA CURIA E COMUNE

graduale.jpg (16717 byte)

Archivio: Graduale

 

L'anno millenovecentonovantotto, il giorno tre del mese di Marzo, nella sede dell'Ufficio Contratti del Comune di Cagliari - Via Sassari n. 3 P. IVA n. 00147990923, tra:

1) Dr. Bruno Soriga, il quale interviene al presente atto, ai sensi dell'art. 51 - 3° comma della Legge 08.06.1990 n. 142 e 2) Mons. Tonino Cabizzosu nato a Illorai (SS) il 27. 03. 1950 ed ivi residente nella via Mazzini n. 4, il quale interviene al presente atto nella sua qualità di Direttore dell'Archivio Arcivescovile, con sede in Cagliari via Mons. E Cogoni n. 11 Partita IVA 80024410922 - giusta dichiarazione rilasciata dalla Curia Arcivescovile di Cagliari, in data 20. 01. 1998, che si allega in originale al presente atto, sotto la lettera "A", per farne parte integrante e sostanziale, e in esecuzione delle Deliberazioni G. M. n. 2892 del 04.11.1997 e C. C. n. 262 del 17.12.1997, esecutive a termini di legge, che si allegano, in copia conforme, al presente atto rispettivamente sotto le lettere "B" e "C", per farne parte integrante e sostanziale, stipulano convengono quanto segue:

premesso - che l'archivio Arcivescovile di Cagliari è l'unico in grado di fornire le certificazioni di stato civile anteriori al 1866, anno di istituzione di tale ufficio da parte dello stato italiano per cui costituisce l'indispensabile completamente per il servizio di certificazione svolto non solo dal Comune di Cagliari, ma anche da quelli dell'intera Diocesi.

che l'archivio Arcivescovile di Cagliari possiede un consistente patrimonio documentario di grande valore ed interesse culturale che necessita di adeguata tutela e valorizzazione per assicurarne la massima fruizione all'utenza,
che altre i, lo stesso è dotato di locali e delle strutture essenziali, - che proponimento dell'Amministrazione Comunale operare per la realizzazione di una sempre maggiore collaborazione con gli Istituti culturali attraverso il miglior impiego della più ampia utilizzazione di strutture di servizi di cui la città dispone.

- Preso atto che i contraenti la convenzione concordano pienamente sulla utilità sociale dell'iniziativa in oggetto

si conviene e si stipula

articolo 1

- La Direzione dell'Archivio Arcivescovile di Cagliari, che comprende anche l'archivio Storico del Capitolo Metropolitano, si impegna ad aprire giornalmente al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 ed il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13, garantendo il servizio di consultazione con l'esclusione di quanto non liberamente consultabile ai sensi del vigente Diritto Canonico, nonché di ogni forma di prestito a domicilio.

Articolo 2

 

La Direzione dell'Archivio Arcivescovile di Cagliari comprensiva dell'Archivio storico del Capitolo Metropolitano si impegna a svolgere, nei termini previsti dall'art. 1, il servizio di certificazione per gli atti riguardanti la Stato Civile anteriori al 1900 e a trasmettere annualmente al Comune di Cagliari un prospetto sulla frequenza degli utenti e sul numero delle certificazioni anagrafiche rilasciate.

 

 Articolo 3

La Direzione dell'Archivio Arcivescovile, comprensiva dell'Archivio Storico del Capitolo Metropolitano di Cagliari si impegna a proseguire i lavori di ordinamento e inventariazione dei fondi al fine di assicurare la più ampia fruibilità del patrimonio documentario.

 

Articolo 4

 

Il Comune si impegna a destinare in favore dell'Archivio Arcivescovile comprensivo dell'archivio storico del Capitolo Metropolitano di Cagliari un contributo di Lire 40.000.000 (quarantamilioni) da corrispondere in rate annuali anticipate entro il mese di gennaio. L'Amministrazione Comunale si impegna ad emettere il mandato di pagamento successivamente alla presentazione da parte del Direttore dell'Archivio Arcivescovile del rendiconto sull'utilizzo della somma introitata nell'anno precedente. La Direzione si impegna a fornire un rendiconto sull'utilizzo della somma percepita a gennaio entro il mese di dicembre dello anno. Detto rendiconto dovrà essere comprensivo delle voci relative al personale alla rilegatura e al restauro del materiale documentario, alle attrezzature e ai locali (illuminazione, telefono, riscaldamento, pulizia, etc.)

 

Articolo 5

 

La verifica sull'ordinamento e l'inventariazione dei fondi dell'Archivio Arcivescovile oltre che dell'Archivio Storico del Capitolo Metropolitano di Cagliari, verrà effettuato annualmente dal personale dell'archivio storico del Comune di Cagliari, unicamente alla Direzione dell'Archivio Arcivescovile che presenteranno relazione riguardo.

Articolo 6

 

La durata della presente Convenzione e fissata in anni tre a decorrere dal 01.01.1998.

 

Articolo 7

 

Le spese relative alla presente Convenzione sono a carico della Direzione dell'Archivio Arcivescovile.

 

L'atto è redatto in triplice originale su carta uso bollo, resa legale, di cui uno per ciascuna delle parti ed il terzo per l'Ufficio del Registro.

 

Letto confermato e sottoscritto.

 

 

Bruno Soriga                                  Tonino Cabizzosu

 

HOME REGOLAMENTO NORME GUIDA CONVENZIONE CURIA-COMUNE DELIBERA