La nostra giornata

Preghiera, contemplazione, lettura spirituale, lavoro e apostolato

giornata1.jpg (23528 byte)

Grata del comunicatoio

Come in tutte le comunità, ciascuna suora ha un incarico da assolvere perché la giornata scorra con armonia e ordine: abbiamo così la Madre Badessa, la Vicaria, la Segretaria, la Maestra delle novizie, la sagrestana, le addette alla cucina, la suora rotara, la suora giardiniera, la sarta.

I rapporti con l'esterno vengono curati in genere in genere da una laica, "sa mongera"; attualmente, non essendo possibile trovare disponibilità per questo incarico, suppliscono alcuni benefattori.

Per la comunità cristiana che frequenta la chiesa di santa Chiara animiamo le celebrazioni liturgiche e paraliturgiche, riunite nel coro superiore, che sovrasta la navata centrale; per il Santo Natale celebriamo la novena in latino, prepariamo i canti e per le solennità il canto gregoriano.

La nostra giornata è fatta di preghiera, contemplazione, lettura spirituale, lavoro e apostolato;

ogni giovedì, adorazione Eucaristica per i Sacerdoti e per le vocazioni Sacerdotali religiose.

Perché anche tu navigante nel Cyberspazio possa conoscerci meglio raccontiamo volentieri come trascorriamo la giornata in clausura:

LA NOSTRA GIORNATA QUOTIDIANA

Ore 5,30:

sveglia, in coro per la celebrazione dell'Ufficio delle letture e delle Lodi, alle quali segue la Meditazione.

Ore 7,15:

celebrazione della Santa Messa a cui le monache partecipano attivamente seguendo le più recenti disposizioni liturgiche. Dopo il ringraziamento, si celebra l'Ora Media di terza.

Ore 8,15:

Dal coro processionalmente e recitando il Magnificat si va' in refettorio per consumare la colazione;

cucito1.jpg (12752 byte)

poi ognuna attende per tutta la mattinata al proprio lavoro: cucito, ricamo, lavori di lavanderia, segreteria e archivio, giardinaggio e orticoltura, lavori comunitari eseguiti in silenzio e nella preghiera.

Nel corso della mattinata visita al SS. Sacramento.

Ore 11,45:

in coro per l'esame di coscienza, poi processionalmente e recitando il Miserere si va' in refettorio per il pranzo.

Durante il pranzo, come anche durante la colazione e la cena, una monaca legge un brano del Vangelo (in genere quello del giorno) oppure un altro brano tratto dalla Bibbia, dalla vita dei santi, dalle lettere pastorali di monsignor Arcivescovo, da articoli di Fraternità, Vita Nostra, relativi alla vita della diocesi e della chiesa; il venerdì si legge dalla Regola o dalle Costituzioni. Subito dopo il pranzo, breve ringraziamento in refettorio e processionalmente, la recita del Te Deum. Subito dopo la visita al SS. Sacramento e la celebrazione dell'Ora Media di sesta.

Segue un'oretta di ricreazione: è il momento della letizia francescana e si può stare anche all'aria aperta nell'orto giardino o nel chiostro; la ricreazione, o dispensa dal silenzio, può aver luogo a tavola soltanto durante il pranzo delle domeniche e dei giorni festivi.

Al suono della campanella, silenzio rigoroso: ognuna si ritira nella propria cella, libera di riposare, leggere, scrivere o interessarsi di qualcos'altro.

Ore 15,00:

in coro per la visita al SS. Sacramento e per la celebrazione dell'Ora Media di nona; poi ciascuna torna al proprio lavoro, comune o individuale.

Ore 17,10:

liber3.jpg (6287 byte)

meditazione individuale, da farsi nel luogo da ciascuna monaca ritenuto il più opportuno (coro, coretto, giardino, orto, cella).

Ore 18,00:

in coro per la recita del Rosario; segue la benedizione  Eucaristica e la celebrazione dei Vespri.

Ore 19,15:

Cena. Come per il pranzo viene preceduta dall'ingresso processionale in refettorio recitando il Miserere e seguita dal Te Deum.

Ore 20,00:

ha luogo un'oretta di ricreazione in comune da trascorrere dove si ritiene opportuno; la giornata termina con la celebrazione di Compieta in coro o nel coretto.

giornata.jpg (8671 byte)

Segue il gran silenzio e il riposo notturno.

SANTA   CHIARA VITA CRONOLOGIA

STORIA E ARTE