Oristano: CattedraleIL MONASTERO DI SORRES E' IN INTERNET ------------NOVIZI SARDI: maschili 51, femminili 20 ---------ORISTANO-DONIGALA 21 -22 GIUGNO: Iterza sessione del Concilio Plenario Sardo. Saranno esaminate le bozze dei documenti preparate dalle Comissioni 3° e 4° : La Chiesa di Dio in Sardegna: per santificare, per servire ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

Ultima revisione: 21/06/99

IL MONASTERO

sorreschiostro.jpg (52443 byte)

Dalla ANTICA SACRESTIA, passando attraverso un piccolo andito coperto da una volta ogivale (l'unica parte conservata dell'antica canonica), si giunge nella SALA CAPITOLARE. Ricostruita per l'arrivo dei monaci su parti ancora riconoscibili dell'antico episcopio, è oggi arricchita dalla Via Crucis di Aligi Sassu e da una statua lignea di San Benedetto opera del monaco Bernardo Berardinucci.

Anche l'adiacente CHIOSTRO (=giardino chiuso come il paradiso terrestre) è stato costruito sulle rovine della casa vescovile. Su due suoi lati spiccano le pitture murali del monaco P. Bonifacio Salice osb che illustrano episodi della vita di San Benedetto. Lungo il chiostro stesso sono sistemati antichi reperti, alcuni dei quali vengono ritenuti interessanti per la comprensione della tecnica di costruzione della chiesa sorrense.

Chiesa
Messaggio pasquale