Arcidiocesi di Oristano

Benvenuti - Welcome nel sito NON ufficiale dell'Arcidiocesi Arborense. Il sito è stato creato ed è curato da don Ignazio Serra, parroco in Ortueri

cei.gif (1290 byte)     cattedror.jpg (8742 byte)     

Oristano: CattedraleIL MONASTERO DI SORRES E' IN INTERNET ------------NOVIZI SARDI: maschili 51, femminili 20 ---------ORISTANO-DONIGALA 21 -22 GIUGNO: Iterza sessione del Concilio Plenario Sardo. Saranno esaminate le bozze dei documenti preparate dalle Comissioni 3° e 4° : La Chiesa di Dio in Sardegna: per santificare, per servire ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

Ultima revisione: 21/06/99

 

MESSAGGIO PASQUALE

 

sorresacquasantiera.jpg (34999 byte)

Acquasantiera (sec. XII?)

Non si può comprendere, nel suo insieme e nei suoi particolari, la cattedrale di Sorres se non rifacendoci al SIMBOLISMO medievale sottostante. Essa è stata costruita non soltanto perché fosse una bella chiesa ma perché esprimesse la fede della Chiesa che l'ha costruita.

Senza entrare in tutti gli allegorismi di cui e carica la facciata, possiamo sintetizzare il suo messaggio dicendo che essa vuol presentarci la Chiesa come "nave di Pietro" che si protende verso il suo Signore Risorto".

L'Orientamento OVEST-EST obbliga il fedele - che vi entra dalla porta principale a  fare un "cammino pasquale": dal tramonto al sorgere del sole, dalla morte alla vita.

Ecco perché all'inizio di questo cammino c'è l'acquasantiera.

In questo 'esodo' Dio stesso è nostra luce: le tre finestre rotonde nel fondo e le tre monofore sono segno della Trinità; mentre la BIFORA diventa affermazione di Cristo-Luce, "uno nella persona, duplice nella natura".

L'apice del simbolismo pasquale viene raggiunto nel PULPITO: la predicazione si fonda

sull'evento pasquale, la tomba vuota di Cristo (simboleggiata dalla base). Il parapetto del pulpito stesso e tutto un canto allelujatico all'Agnello immolato (che vi è raffigurato con la croce gloriosa), il quale ha iniziato "l'ottavo giorno", quello della risurrezione e della nostra rinascita (ecco il significato dei tre rosoni con otto elementi ciascuno).

 

sorrespulpito.jpg (34349 byte)

Ambone (XIII sec.)

"l'ottavo giorno il primo dopo il sabato ... " (Gv 20,26)

 

Storia
Chiesa
Messaggio pasquale
Monastero
Vita monastica
Orario giornata
Mappa
Home