Oristano: CattedraleIL MONASTERO DI SORRES E' IN INTERNET ------------NOVIZI SARDI: maschili 51, femminili 20 ---------ORISTANO-DONIGALA 21 -22 GIUGNO: Iterza sessione del Concilio Plenario Sardo. Saranno esaminate le bozze dei documenti preparate dalle Comissioni 3° e 4° : La Chiesa di Dio in Sardegna: per santificare, per servire ------------S.PIETRO DI SORRES 30 giugno - 3 luglio 1999: 31° settimana di aggiornamento teologico: Dal Padre per Cristo nello Spirito Santo al Padre. Relatore D. Manlio Sodi sab. --------

Ultima revisione: 22/06/99

Abbazia Benedettina - S. Pietro di Sorres

Per informazioni e prenotazioni scrivere o telefonare

alla Foresteria Monastero Benedettino San Pietro di Sorres 1 - 07040 Borutta (SS)

Tel. 079 82.40. 01 - Fax 079 82.40.19

sorres.jpg (6644 byte)

La comunità benedettina di San Pietro di Sorres fa il suo ingresso in Internet e si offre alle tante persone attratte dalla spiritualità di san Benedetto e dalla bellezza artistica della sua chiesa edificata in due tempi, dal 1170 al 1200 e definita "la più romanica delle chiese pisane".

Uno degli artefici ha voluto lasciarci - nel gradino sottostante la porta occidentale - la sua firma: Mariane Maistro.
Il sito internet, ricco di suggestive fotografie, presenta la storia dell'antica diocesi sino all'unione con quella turritana ad opera di Giulio II nel 1503.

Non mancano pagine assai interessanti sul significato artistico e simbolico della chiesa; il navigante, con gradualità, viene come aiutato ad entrare nella monastero per gustare la vita monastica scandita attraverso la preghiera e il lavoro (ora et labora);

Una scheda presenta l'orario della comunità, a partire dalla sveglia (5.25) sino alla preghiera finale di compieta (ore 21.00), che pone fine all'intensa giornata.

Non manca infine, la segnalazione delle attività spirituali e culturali promosse durante l'arco dell'anno.

Webmaster del sito

Serra don Ignazio, parroco di Ortueri